Il Brand Positioning: cos’è e perché è fondamentale?
Nell’ultimo articolo ti abbiamo raccontato cosa sia il Brand, come non confonderlo col logo e perché è “antropomorfizzarlo” è un’ottima strategia. Lo trovi qui, se te lo fossi perso.
L’articolo di oggi verte, invece, sul Brand Positioning: ne hai mai sentito parlare?
Spesso la strategia di posizionamento di un Brand non viene nemmeno presa in considerazione, ma così facendo l’azienda limita le sue possibilità e non riesce mai, effettivamente, ad entrare nel mercato.
Devi sapere che il Brand Positioning è uno degli aspetti più importanti su cui fondare le proprie strategie aziendali. Si tratta di una serie di azioni di Marketing che hanno l’obiettivo di collocare un prodotto o un Brand nella mente del cliente, che lo considererà il primo o il migliore, rispetto alla scelta tra altri concorrenti.
Cosa succede se il posizionamento viene studiato e comunicato nella maniera corretta al giusto target? Le preferenze nella sua mente vengono riordinate gerarchicamente, influenzandolo nella decisione d’acquisto… e sceglierà il tuo Brand!
Il Brand Positioning esprime quindi:
- La percezione del tuo Brand da parte del pubblico;
- La tua identità aziendale;
- Il tuo elemento differenziante;
- La categoria di appartenenza;
- Il tuo valore economico.
Prima di concludere, semplifichiamo il tutto con un esempio: se parliamo di fast food… perché hai pensato proprio a McDonald’s? Il motivo per cui McDonald’s è il Brand più noto, ed è il primo che ti viene in mente, si spiega grazie alla sua strategia di posizionamento: ha saputo studiare ogni singolo mercato (caratteristiche, tradizioni alimentari, particolarità) e ha soddisfatto i suoi personali bisogni. E ci è riuscito bene!
E tu, hai posizionato il tuo Brand? E soprattutto… sei sicuro di averlo fatto nella maniera corretta?
““La chiave per un marketing di successo: focus, posizionamento e differenziazione”
Philip Kotler