Anche i supereroi hanno dei limiti e oggi voglio spiegarti qual è il nostro limite e perché la consulenza e il marketing possono aiutarti, ma solo fino a un certo punto.
Se il tuo obiettivo è quello di avere non solo un business di successo, ma diventare tu stess* una persona di successo, allora devi essere consapevole del fatto che in buona parte dipende solo ed esclusivamente da te: non esistono formule magiche, strategie miracolose o funnel che dall’oggi al domani cambieranno la tua vita. O almeno, non se prima non hai fatto un ottimo lavoro su te stess*.
Cosa accomuna le persone di successo?
La risposta è una sola: una fortissima motivazione.
E come si riesce ad avere una motivazione così forte da permetterti di raggiungere il successo che desideri? Allineando Vision, Mission, Ambizione e Ruolo.
Che cosa ho appena detto? Scommetto che non hai capito molto. Ti confesso che io stessa ci ho messo un po’ a comprendere appieno il significato di questi 4 termini. Oggi voglio aiutarti a fare un po’ di chiarezza. Alla fine dell’articolo ti sarà più evidente la ragione per cui non sei riuscit* (almeno fino ad oggi) a raggiungere alcuni tuoi obiettivi.
Vision
La Vision può essere definita come “un’immagine mentale di come sarà o potrebbe essere il futuro”.
Gli imprenditori di successo hanno proprio questa abilità di immaginare e focalizzarsi sul lungo termine, vedendo oltre i confini del “qui e ora” e facendo piani di lungo periodo.
La Vision riguarda ciò che vuoi creare o vedere di più o di diverso nel mondo, genera dei cambiamenti delle “regole del gioco” che contribuiscono a creare un mondo al quale le persone vogliono appartenere. Non è una vera destinazione, ma si tratta più che altro di una direzione da seguire. È la tua bussola e senza una bussola come puoi sapere se la strada che hai preso ti porterà davvero dove vuoi arrivare?
Ti faccio un esempio. Quando nel 1941 a Walt Disney venne chiesto quale fosse la sua Vision lui rispose così: “Ciò che vedo in lontananza è troppo nebuloso per riuscire a descriverlo; ma sembra grande e scintillante”. Mancavano ancora diversi anni alla nascita della tv e dei parchi a tema, ma la direzione di Disney era chiara: voleva un mondo “grande e scintillante” ed effettivamente è proprio ciò che ha creato.
Mission
La Mission ha a che fare con i servizi che offri, il contributo unico, le risorse, le capacità e le azioni che metti in campo per andare nella direzione della Vision.
Per essere davvero efficace, la Mission deve poter essere messa in pratica in situazioni diverse, nel caso in cui cambiassero le circostanze. Devi capire a chi ti rivolgi, cosa vuoi offrire, quali sono i valori essenziali che ti guidano e quali sono le principali competenze necessarie.
Un esempio di una buona Mission? Eccolo: “Scoprire e condividere metodi comportamentali pratici che supportino la salute e il benessere di persone di tutte le età”. Concordi con me che può essere messa in pratica in contesti e circostanze diverse?
Trovi altre info su Vision e Mission qui:
Ambizione
Mentre la Vision e la Mission hanno a che fare con ciò che vogliamo creare nel mondo che va oltre noi stessi, l’Ambizione riguarda il realizzare i nostri sogni e raggiungere un livello di successo riconosciuto anche dagli altri.
È un forte desiderio di ottenere qualcosa ed è rappresentata dai sogni e dalle aspirazioni che abbiamo per noi stessi.
Quali sono i traguardi che vuoi raggiungere? Per cosa vorresti essere ricordat*?
Se la Vision è la bussola che ti indica la direzione e la Mission è il contributo che vuoi dare al mondo, l’Ambizione è il carburante che ci permette di spingerci nella giusta direzione anche quando il vento non è favorevole.
Ruolo
Il Ruolo è collegato sia alla posizione che ricopriamo rispetto agli altri (lo “status”), sia alle competenze, le abilità e l’impegno personali.
È ciò che facciamo (o dovremmo fare).
Che tipo di persona dovresti essere per creare la vita che vorresti?
I ruoli più efficaci sono quelli che ci aiutano a raggiungere la nostra Ambizione, la nostra Mission e la nostra Vision. Ci hai mai fatto caso che, solitamente, le persone hanno maggior successo in ruoli compatibili con le loro caratteristiche e abilità? Questo perché tendiamo ad avere prestazioni migliori quando il nostro ruolo è connesso alla nostra “area di eccellenza”, che sono un po’ i nostri superpoteri, le cose che ci riescono meglio, in maniera naturale.
Il Cerchio del Successo
Il Cerchio del Successo pone le prospettive di base che ogni imprenditore o leader deve saper padroneggiare per far crescere un’azienda o avere successo con il proprio business e ti aiuta a capire in che modo Vision, Mission, Ambizione e Ruolo sono collegati tra loro.
Gli imprenditori di maggior successo suddividono equamente la loro attenzione su 5 aree fondamentali.
- Connetterti con te stess* e la tua passione (e cioè crescere personalmente e spiritualmente): al centro del Cerchio del Successo c’è la tua identità, il tuo scopo, il tuo desiderio di creare qualcosa che faccia la differenza.
- Muoverti dalla Vision all’azione per sviluppare prodotti/servizi per i tuoi clienti (in modo da contribuire alla società e all’ambiente): applicare la tua passione personale alla creazione della Vision di un prodotto/servizio che soddisfi un bisogno importante per i clienti è il modo principale con cui puoi contribuire e generare interessi e profitto per costruire un business sostenibile.
- Far crescere un team allineato alla Mission e sviluppare nuove competenze (così da supportare il benessere emotivo e fisico tuo e degli altri): il successo della tua impresa dipende in gran parte dalla capacità di creare team performanti, capaci di collaborare per realizzare la tua Mission.
- Raccogliere fondi e risorse per sviluppare l’impresa, creare valore per gli stakeholder e soddisfare la tua Ambizione (cioè creare un’impresa e una carriera sostenibile e di successo): per avere successo, hai bisogno di investitori o stakeholder che non siano interessati solo al rendimento finanziario ma che siano anche appassionati a ciò che hai creato.
- Stringere partnership e alleanze strategiche per implementare il tuo Ruolo e quello della tua attività (condividendo Vision e risorse con un gruppo di pari e innescando così nuove possibilità): creando relazioni win-win puoi ottimizzare e ampliare le tue risorse, unendo ruoli complementari.
Insomma, il successo professionale è il risultato della creazione di benefici reciproci fra te e le altre parti che compongono il tuo Cerchio del Successo. Ma al centro ci sei tu e solamente tu.
Per quanto tu possa investire in consulenze e operazioni di marketing, se non hai una Vision che ti indica la direzione, una Mission che ti dica come raggiungere quella Vision, un’Ambizione forte che ti tenga motivat* anche quando le cose non girano come vorresti, e un Ruolo consono alle tue abilità e competenze… be’, raggiungere il successo sarà davvero molto difficile. E non esiste nessun superpotere che possa aiutarti, perché l’unica persona che può farlo sei solamente tu.
Sono più di 10 anni che lavoro in questo settore e ho conosciuto e aiutato tantissimi imprenditori e liberi professionisti.
Con alcuni di loro il nostro lavoro è stato davvero facile, perché avevano ben chiaro cosa volevano ottenere, in che modo e perché. Con altri, purtroppo, molte strategie si sono rivelate un buco nell’acqua perché non erano sostenute da un’adeguata motivazione. Se tu per prim* non credi in ciò che fai, hai dubbi e incertezze, non sai esattamente dove vuoi arrivare, trovare delle persone disposte a seguirti (che siano dipendenti, collaboratori, fornitori o clienti) sarà molto difficile.
Noi della Marketing League siamo sì supereroi, ciascuno con il proprio superpotere, ma non facciamo miracoli. La giusta mentalità per ESSERE una persona di successo (e arrivare quindi ad AVERE successo in diversi ambiti della tua vita, incluso il lavoro) la devi sviluppare tu.
Io ti ho appena raccontato come fare.
Se vuoi approfondire l’argomento esistono diversi libri, corsi e podcast che posso consigliarti (un corso lo tengo io stessa).
Contattami e ne parliamo!