Hey, imprenditore! Sono sempre io, StarBRAND, e sono pronta ad affrontare insieme a te il prossimo argomento. Oggi parliamo di Rebranding, una pratica di marketing che non può decisamente fare a meno dei nostri superpoteri!
Cominciamo subito: ne hai mai sentito parlare? Ecco un piccolo accenno!
Si tratta di un cambiamento strategico, delicato ma a volte necessario, della Brand Identity di un’azienda. Se continuerai a leggere l’articolo, approfondiremo insieme il mondo del Rebranding, ma soprattutto ne analizzeremo insieme di interessantissimi, prendendo come esempio il settore automobilistico. Recentemente Peugeot, Citroën, Skoda e Lancia hanno attuato questa strategia: funzionerà? Chissà… ;-P
Ora, per rimanere in tema, mettiamo la quinta: tieniti forte!
Rebranding: l’importanza di farlo all’occorrenza
Come ti ho accennato poco fa, il Rebranding è un rinnovamento della Brand Identity aziendale: ma cosa significa, esattamente?
Fare Rebranding è una pratica di rivitalizzazione, di aggiornamento, uno slancio innovativo per modernizzare il proprio Brand e per restare al passo coi tempi. Ma attenzione: si tratta di una delle strategie più complesse e rischiose nell’ambito della comunicazione, perché l’obiettivo è rimodellare tutti i valori su cui un’azienda fondava i propri principi e per i quali era conosciuta ed apprezzata. Significa cambiare la percezione dell’identità che la Marca trasmetteva al cliente, modificando logo, palette colori e font ma anche design e strategia di comunicazione.
Convieni con me, quindi, che il rischio di confondere il proprio target e di ottenere l’effetto contrario (o comunque di disorientamento e, come conseguenza, la perdita di una parte di pubblico) sia più che tangibile.
Proprio per questo motivo, per effettuare un Rebranding serve:
- Studio del target di riferimento;
- Analisi aziendale, del mercato e dei competitor;
- Strategia personalizzata sulla base della Mission e della Vision aziendale;
- Coerenza, coerenza, coerenza: un filo conduttore che mantenga comunque un legame fra il vecchio e il nuovo. Ricorda: rinnovare NON significa stravolgere!
Rebranding: 3 motivi per cui diventa fondamentale
Va bene, ma nel concreto… Perché un’azienda strutturata e consolidata dovrebbe optare per un Rebranding? Non sarebbe un rischio corso inutilmente?
Eccomi pronta a saziare la tua curiosità: devi sapere che ci sono almeno tre motivi che giustificano appieno una scelta strategica di questo tipo.
- Prima di tutto, potrebbe salvare un’azienda che sta vivendo una crisi di Brand Reputation: dare nuova vita all’azienda l’aiuterà a fornire al target una percezione diversa della stessa, ovviamente più positiva rispetto a quella che ci si lascia alle spalle.
- Il secondo caso ha una giustificazione puramente legale, come l’acquisto o la fusione di un’azienda, per cui la necessità di costruire una nuova identità è reale.
- Ultima, ma decisamente non per importanza, l’evoluzione del mercato: come vedremo a seguito nel mondo dell’automotive, la ragione sono le innovazioni tecnologiche e culturali, il cambiamento dei gusti o degli interessi dei clienti. Così, l’impresa deve operare un processo di svecchiamento per rendersi nuovamente competitiva.
E qui passiamo agli esempi pratici, perché recentemente i Rebranding nell’automotive sono stati numerosissimi, e il motivo principale è proprio il numero 3: il mercato che si evolve. Ti ho portato quattro casi studio per rendere tutto ancora più chiaro. Non ringraziarmi… e continua a leggere! ;-)
Rebranding nell’automotive: perché?
Un piccolo preambolo, per comprendere ancora meglio cosa è accaduto recentemente nel settore dell’automotive.
Di certo questo mercato è sempre stato piuttosto dinamico, anche da punto di vista della Brand Communication: negli ultimi anni molte case hanno operato il Rebranding con strategie mirate e con l’obiettivo di ringiovanire il marchio con cui si conoscevano. C’è chi ha optato per un logo nuovo, un payoff e una palette colori del tutto innovativi e, come conseguenza, cambiando anche il proprio posizionamento sul mercato.
Da tempo il mondo dell’automotive sta vivendo un grande cambiamento: con l’avvento delle auto elettriche e ibride, i Brand di questo settore sono spinti a rimanere al passo coi tempi e, introducendo prodotti innovativi, devono rendere innovativa anche… la loro Brand Identity!
Oggi infatti le persone vogliono automobili green e potenti, che guardino al futuro, aspetti che devono essere comunicati attraverso design semplici e puliti, grintosi e accattivanti. Design che cercano di abbandonare tutto quell’eccesso che ha accompagnato e distinto le auto nel periodo dei “metalli e carburanti”.
Rebranding Peugeot
Nel 2021 Peugeot ha presentato al mondo il suo undicesimo logo.
Wow…11 loghi, tantissimi!
Se lo stai pensando, beh… sappi che è proprio questa la chiave del successo. Peugeot ha saputo sempre rinnovarsi senza mai snaturarsi, modificando il logo, la palette colori e la Brand Identity. Il Rebranding è servito a rappresentare il cambiamento interno all’azienda, un cambiamento “di atteggiamento, un nuovo stato d’animo, un nuovo stile di vita”.
- Il nuovissimo logo, ora con tratti minimalisti, esprime eleganza e raffinatezza. Ha conservato la centralità del leone, simbolo consolidato del marchio, con una veste moderna che guarda il futuro. La testa del leone bianca è iscritta all’interno di uno scudo nero, con l’obiettivo comunicativo di trasmettere il cambiamento, la qualità e l’innovazione e segnalare le migliorie apportate alle vetture in ottica green.
- La palette colori viene rinnovata ed ampliata con tonalità pensate per usi specifici: troviamo l’inedito giallo lime e ben 3 sfumature di blu per le linee sportive.
- Il font realizzato appositamente per il Brand è d’impatto e sfrutta bene lo spazio, risultando leggibile e semplice.
- Peugeot ha anche aggiornato il suo sito internet, aumentando dinamismo e realismo e permettendo agli utenti di sentirsi dentro un vero e proprio show-room fisico.
- In ultimo, la casa automobilistica ha lanciato sul mercato un’inedita collezione lifestyle con accessori e abbigliamento, per brandizzare i clienti più affezionati.
Che dire: Peugeot sa come rinnovarsi senza perdere la sua filosofia, e con questo Rebranding… ha fatto centro!
Rebranding Citroën
Passiamo a Citroën: la casa automobilistica francese ha annunciato, verso la fine del 2022, il suo Rebranding.
Sull’onda del momento, Citroën velocizza la sua missione di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti, rinnovando la sua identità con l’obiettivo di segnare una nuova era per lo storico marchio.
- Il nuovo look omaggia il logo originale, adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën: il simbolo del Double Chevron, ovvero gli ingranaggi con due punte di freccia direzionate verso l’alto che da sempre contraddistinguono la casa francese. Nel nuovo logo vengono iscritte nella cornice ovale, abbandonata ormai da diversi decenni. La nuova identità assunta è un elegante simbolo di progresso: l’ovale verticale risulta migliorato e introduce una nuova direzione nel linguaggio del design. Il logo è realizzato con un’interfaccia utente pura e semplificata, con l’obiettivo di offrire più serenità ai clienti.
- La palette colori risulta fresca e semplificata e completa il logo il nuovo lettering: il bianco e il grigio freddo forniscono una base di semplicità, due colori distintivi che creano contrasto. La segnaletica diventa efficiente, più leggera e “a risparmio energetico”, essendo priva di cromo per aumentare la riciclabilità.
- Citroën trasforma anche i canali digitali, adottando un linguaggio specifico per comunicare la novità e per “comunicarsi” in questa new version. Infine completa il tutto con una nuovissima firma istituzionale: “Nothing moves us like Citroën”.
Rebranding Skoda
Anche Skoda, a fine 2022, rinnova l’identità del Brand aggiornando il linguaggio, il posizionamento e presentando un logo tutto nuovo… per un futuro elettrico!
- La storica freccia alata, simbolo fermo di Skoda, non viene abbandonata del tutto e continua ad essere presente nella comunicazione digitale, pur lasciando il posto a un nuovo logo che proietta il Brand in una nuova era.
- Per quanto riguarda il logo, Skoda punta sulla mobilità elettrica e traduce questa scelta con l’uso di due tonalità di verde, a simboleggiare ecologia e sostenibilità. Il nuovo marchio è quindi semplificato, composto dal lettering S-K-O-D-A accompagnato da un segno diacritico integrato nella prima lettera, che permetterà un’immediata identificazione da parte degli utenti.
- L’intento è quello di allinearsi alle nuove esigenze e aspettative dei clienti, anche attraverso la creazione di un nuovo linguaggio stilistico per l’era elettrica e digitale: basti pensare al nuovo frontale dell’auto, caratterizzato da linee semplici e rinominato Tech-Deck Face.
Non ti sembra di essere teletrasportato nel futuro?
Rebranding Lancia
E poi lei, Lancia, che a fine 2022 presenta il suo Rebranding nel tentativo di tornare desiderabile, rispettato e credibile.
- Il settimo logo della casa automobilistica, simbolo del suo ingresso nella mobilità elettrica, è un connubio tra passato e futuro. Il nuovo pittogramma rilegge tutti gli elementi storici e distintivi del logo del 1957: il volante, lo scudo e la lancia sono rivisti in chiave contemporanea e minimale, dando vita a un vero e proprio “gioiello tech” e presentando elementi semplici e preziosi, in termini di colori, materiali e trattamenti.
- Il lettering è posto al centro, con un nuovo e inedito font.
- Il tutto, realizzato in alluminio e “avvolto di luce” con un fondo blu.
Lancia è riuscita ad essere Progressive Classic, unica nel suo genere e destinata a durare nel tempo.
Chi più, chi meno, questi Rebranding non ci dispiacciono affatto: non sappiamo quale sarà il più performante, ma di certo possiamo garantirti che…
… quelli che abbiamo realizzato noi, insieme ai nostri clienti, hanno funzionato eccome! ;-P
Io, in qualità di StarBRAND, potrei occuparmi della nuova comunicazione online, ma abbiamo un team di Supereroi pronto ad aiutarti, qualsiasi sia l’area da rinnovare. Ti va di fare due chiacchiere? Contattaci senza impegno, non vediamo l’ora di darti una mano!