Settembre, il mese dei nuovi inizi. Quante attività ho visto partire o iniziare a prendere forma proprio a Settembre!
Ecco perché oggi voglio parlarti di diverse tipologie di business e delle strategie di posizionamento e marketing che bisognerebbe adottare per ognuna di esse.

Magari hai in mente di aprire un’attività, di rilevarne una, oppure sei già partito e ti sei accorto/a che forse devi aggiustare alcune cosucce a cui inizialmente non avevi pensato.

Ovviamente, non posso parlarti di tutte le attività locali che esistono perché la super velocità nella scrittura non fa parte dei miei superpoteri e ci vorrebbe veramente troppo tempo. Mi concentrerò quindi sui local business più diffusi: Bar/Caffetterie, Ristoranti, Gelaterie, Saloni (parrucchieri, barber ed estetiste) e Negozi.
Oggi mi soffermo sui primi 3, per gli altri dovrai aspettare il mio prossimo articolo 😉

Vuoi aprire un Bar/Caffetteria, un Ristorante o una Gelateria?
Non essere impreparato! Ogni business richiede le sue strategie di marketing.
Piccolo spoiler: il Brand Positioning è fondamentale per ogni categoria. Non ci credi? Continua a leggere!

Bar/Caffetterie

I Bar/Caffetterie hanno un grandissimo vantaggio rispetto ad altri modelli di business: è molto facile trovare clienti. Basta aprire in una zona abbastanza frequentata e ci sarà sicuramente qualcuno che deciderà di entrare a prendere un caffè.
Come mai? Semplice: il caffè è un bisogno ricorrente nelle persone e non smetterà mai di esserci. È, cioè, un bisogno rinnovabile e ricorsivo.
Quante volte ti sei trovato/a in una nuova città e sei entrato in un bar a prendere un caffè? Cosa ti ha spinto a sceglierlo? Probabilmente ti è bastato dare un’occhiata all’insegna e al luogo, ti sarà sembrato abbastanza pulito, senza brutta gente, e sei entrato/a. Facile.

Il problema di un Bar o di una Caffetteria non è acquisire clienti, ma convincerli a tornare (e magari acquistare altro che un semplice caffè). È qui che entra in gioco il Brand Positioning, l’elemento differenziante.
Cosa ti distingue da altri Bar/Caffetterie? E ti prego, non dirmi la qualità dei tuoi prodotti, perché non esiste Bar o Caffetteria al mondo che dirà mai che i propri prodotti sono di scarsa qualità!

Vuoi aprire un Bar/Caffetteria?
Assicurati di avere ben in mente almeno un elemento forte che ti distingua dalla concorrenza e che faccia ritornare sempre più spesso i clienti da te, poi comunicalo sempre e ovunque! Sito web, Social Network, offline… Ogni tua comunicazione deve raccontare quella differenza.
Non farti prendere dalla smania di raccontare tutto quello che offri. Se hai un Bar/Caffetteria è abbastanza scontato che tu abbia diverse tipologie di colazione, spuntini, bevande, ecc… Già solo il fatto che hai aperto porterà le persone di quella zona a provare i tuoi prodotti, anche solo per curiosità o per comodità. Non pensare a portarli da te, pensa a cosa puoi fare per tenerli e fidelizzarli!

Ristoranti

I Ristoranti sono business già più complessi rispetto a un bar. Per acquisire clienti, infatti, non è sufficiente aprire in una buona zona, ma bisogna impegnarsi un po’ di più: devi spiegare alle persone perché dovrebbero venire a mangiare da te e non andare da un’altra parte.

Non è come prendere un caffè, che se non è buono fa lo stesso, basta cambiare bar, al massimo hai perso poco più di 1€. Per un pranzo o una cena ci si informa in anticipo: si chiede in giro, si leggono le recensioni, si guardano i Social o il sito web.
Non solo, per i Ristoranti c’è un’ulteriore complicanza: se in un bar ci si va anche tutti giorni, al ristorante le persone ci vanno molto meno spesso e, anche se si sono trovate bene e hanno mangiato divinamente, potrebbero aver voglia di cambiare, provare cucine diverse, esperienze diverse… Insomma, un cliente potrebbe tornare da te anche dopo molti mesi!

Vuoi aprire un Ristorante?
Innanzitutto decidi per cosa vuoi farti conoscere: cucina tipica locale, messicana, asian fusion? Poi cerca di capire cosa hanno di speciale i competitor che propongono la tua stessa offerta (o simile) e trova il tuo elemento differenziante. Un buon Brand Positioning ti aiuterà a trovare più clienti.

Infine, studia delle strategie di marketing ad hoc per aumentare la ricorsività e la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, come il content marketing, l’e-mail marketing, il social media marketing, programmi di fidelizzazione e referral marketing…

Gelaterie

La Gelateria si colloca a metà strada tra un Bar/Caffetteria e un Ristorante.
In estate, infatti, le gelaterie hanno una grandissima facilità nell’acquisire i clienti, proprio come i Bar/Caffetterie, ma si tende comunque a fare una maggiore ricerca. Difficilmente un utente cercherà su Google “miglior bar di [città]”; al contrario, esistono un sacco di ricerche “miglior gelateria di…” (anche se sempre meno rispetto a “miglior ristorante di…”). Il mio socio SuperSEO potrà sicuramente confermartelo.

In estate il gelato è un po’ come il caffè: ricorsivo e rinnovabile.
In inverno, invece, la situazione cambia ed è soprattutto in questo periodo che bisognerebbe puntare moltissimo sul marketing e sulle diverse strategie che possono esserci a disposizione.

Vuoi aprire una Gelateria?
Come per il Bar e il Ristorante, decidi per cosa vuoi farti conoscere e cosa ti distingue dalle altre gelaterie.

In estate ti basterà avere un buon posizionamento, delle buone recensioni e uno staff cordiale e gentile.
Per gli altri mesi, invece, come per il Ristorante, devi studiare delle strategie mirate per far tornare i clienti e ricordare loro che ci sei, che esisti e che il gelato si può mangiare anche con temperature più rigide.

Tutto chiaro?
Te l’avevo già spoilerato: il Brand Positioning è sempre alla base di ogni business, soprattutto se locale!

Il mese prossimo ti racconterò come cambiano le strategie per local business come i Saloni di parrucchieri o barber, i Centri estetici e i Negozi.
Nel frattempo, se ti serve una consulenza sai dove trovarmi!

“Quello che fai oggi può migliorare tutti i tuoi domani”.

Ralph Marston

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: