Panettoni nei supermercati già da ottobre, decorazioni natalizie accanto a quelle di Halloween, Black Friday che dura tutto il mese di novembre (o quasi)… Ti sarai accort* anche tu che i tempi sono cambiati. O no?

Eppure, nonostante ogni anno il Natale sembri arrivare sempre prima, la maggior parte delle piccole e medie imprese si ricorda del Natale sempre troppo tardi.
Te lo dico già da ora: se stai leggendo questo articolo tra ottobre e dicembre, salvalo e rileggilo il prossimo agosto. Oppure sfruttalo adesso per pensare alle strategie DEL PROSSIMO ANNO. Sì, perché a novembre è troppo tardi per pensare al Natale!

“E vabbè, ma in fondo cosa ci vuole: faccio qualche grafica a tema, una Gift Card e sono a posto, mica devo per forza pensarci mesi prima”. Ed è proprio qui che ti sbagli, mio caro imprenditore o imprenditrice.
Devi sapere, infatti, che questo periodo non è da sottovalutare né da considerare come una festività qualsiasi al pari di San Valentino o Pasqua. Al contrario, il periodo natalizio (che al giorno d’oggi inizia il primo di novembre e termina con l’Epifania) è tra i più importanti, perché è proprio sul finire dell’anno che aumentano acquisti e consumi da parte degli utenti.

1 consiglio grande grande per il tuo marketing natalizio: quando iniziare a prepararlo

Come tutte le strategie di marketing, anche quella di Natale richiede tempo e attenzione. Iniziare in ritardo significa rischiare di non riuscire a massimizzare i profitti dell’investimento. Certo, se ti limiti a qualche grafica a tema e un paio di Gift Card, l’investimento è sicuramente poco, ma anche il ritorno sarà decisamente inferiore a quello che avresti potuto avere strutturando una strategia specifica.

Per i consumatori, infatti, la corsa all’acquisto di fine anno inizia molto presto: a ottobre si comincia a pensare a cosa comprare, per poi attendere il Black Month (novembre) e tutte le promozioni ad esso legate.

Insomma, il periodo giusto per definire la tua strategia di marketing natalizio è tra fine agosto e inizio settembre, non più tardi.
Sì, lo so che fa ancora troppo caldo per pensare alle lucine, gli addobbi e la cioccolata in tazza, ma fidati di me: tra settembre e ottobre sarai nel pieno del lavoro e avrai sempre meno tempo per pensarci.

Ti svelo un segreto: nella corsa agli acquisti, battere sul tempo la concorrenza è un vantaggio competitivo non da poco.
Hai una pasticceria? Non aspettare dicembre per proporre i tuoi panettoni artigianali! Online e al supermercato ci sono già da 2 mesi, tu cosa stai aspettando? “Eh, ma se ne vendono pochi a ottobre”. Nei sei davvero sicur*? O stai ancora ragionando come se fossimo nei primi anni del 2000? I tempi cambiano, i consumatori pure. Dovresti farlo anche tu.

Ok, ok, sono un po’ polemica. Ti sfido a non esserlo, dopo più di 10 anni di strategie create in urgenza.
Ogni anno è sempre la solita storia: a settembre iniziamo a chiedere “cosa facciamo quest’anno per Natale?” e dall’altra parte iniziano a rimandare, rimandare, rimandare… Poi arrivano le ultime 2 settimane di novembre e improvvisamente tutti vogliono un sacco di cose “per ieri”.
Non si lavora bene così e nessuna parte ne trae vantaggio: non i consulenti o le agenzie, che non hanno tempo di prepararsi, non le attività, che sprecano tempo e si devono accontentare delle strategie last-minute, e non i consumatori, che troveranno delle offerte non troppo studiate, semplici e un po’ banali, io direi quasi prevedibili e sempre uguali (come canta la grandissima Mina).

Ora che hai letto l’unico vero, grande consiglio per il tuo marketing natalizio, veniamo alle 7 strategie.

1. Natale = emozioni, storie e persone

Raccontare ai tuoi clienti una storia e far capire loro chi sono le persone e i valori che si nascondono dietro al tuo Brand è sempre una strategia vincente, ma lo diventa ancora di più nel periodo natalizio. In questo periodo le emozioni e lo spirito natalizio sono al massimo e riuscire a trasmetterle ti aiuterà a conquistare i consumatori.

Quindi: niente Grinch tra i dipendenti! A meno che non si adattino al Tone of Voice del Brand.
Via libera, invece, a video e foto in cui mostri come affronti il Natale in azienda: foto di gruppo, video mentre addobbi il negozio, accompagnati da testi emozionali… Raccontare la tua visione del Natale creerà una maggiore empatia con il tuo pubblico.

“Eh ma questo mica lo posso programmare in anticipo”. E invece sì, se non vuoi ritrovarti a dicembre chiedendoti “ma chi fa i video? Come addobbiamo il negozio? Che storia voglio raccontare? Nessuno dei miei dipendenti si vuole mostrare in foto, come faccio?” e tante altre domande simili…

2. Lunga vita ai Social!

Durante i periodi festivi le persone sono ancora più attratte dai Social Media, il che rappresenta un’incredibile opportunità, se sfruttata al meglio.

Moltissime persone, infatti, scrollano il proprio feed in cerca di idee per i regali di Natale. Perciò, questo è il periodo migliore per incrementare la tua strategia Social (perché ce l’hai una strategia, vero?), pubblicare qualche post o reel in più rispetto al solito e sfruttare al massimo le stories.
Se studiati bene e programmati per tempo, i post organici (non a pagamento) possono già dare molte soddisfazioni, se poi hai anche il budget per una o più campagne, ancora meglio!

Cerca di coinvolgere il più possibile il tuo pubblico.
Ormai il Calendario dell’Avvento Social è diventato un classico, ma ci sono tanti altri modi in cui puoi interagire con i tuoi follower.
Usa la creatività: a Natale è molto apprezzata!

3. Addobbi e decorazioni anche online

Alberi di Natale, palline, stelle, festoni… sono tutte decorazioni che gli utenti apprezzano e che riconoscono immediatamente. Per questo dovresti addobbare anche il tuo sito web (se ne hai uno) e i tuoi profili Social: in questo modo darai agli utenti la percezione di quel clima festoso che li mette nello stato d’animo migliore per prendere in considerazione la tua offerta.

Ti voglio regalare un altro consiglio, anzi due:

A) Lascia perdere il “fai da te” se non vuoi cadere in grafiche “da boomer”, vecchio stile e un po’ trash (sempre che non sia il tono di voce del tuo Brand);

B) Se possibile, evita di mettere il cappellino di Babbo Natale sul logo della tua attività come immagine del profilo: è davvero poco originale, già visto un sacco di volte e spesso risulta ridicolo; ci sono tanti modi per rendere più natalizio il tuo logo e un graphic designer esperto lo sa!

4. L’abito delle feste anche per i tuoi prodotti

Una strategia di marketing di Natale particolarmente efficace consiste nel presentare alcuni tuoi prodotti in una veste natalizia.

Ad esempio, potresti creare un packaging a tema Natale, perfetto per essere comprato e messo sotto l’albero come regalo (senza ulteriore sbattimento per l’impacchettamento). Oppure creare le versioni natalizie di alcuni prodotti (con il cibo e i drink è piuttosto facile). Oppure potresti lanciare un nuovo prodotto in edizione limitata e disponibile solo durante il periodo natalizio.

Insomma, qualunque cosa tu decida di fare (ad agosto, per essere pronto a ottobre!), fai capire ai tuoi clienti che questa particolare versione dei tuoi prodotti è disponibile solo nel periodo natalizio e non durante il resto dell’anno.

5. A.A.A. regalo perfetto cercasi

Prova a chiedere a SuperSEO quali sono le parole chiave più cercate che riguardano i regali di Natale e… quando iniziano ad essere cercate: potresti restare sorpreso/a! Piccolo spoiler: in tantissimi cercano il regalo perfetto e lo fanno prima di dicembre.

Hai previsto una mini guida? Una serie di post a tema? Una disposizione dei prodotti tale che faciliti il cliente a trovare ciò che cerca in base a macro-categorie? Una vetrina creata ad hoc? Hai insegnato ai tuoi dipendenti come assistere al meglio i clienti e quali domande fare per aiutarli a trovare il regalo perfetto?

Una consulenza fatta bene è un valore aggiunto tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio lo è ancora di più, perché evita ai tuoi clienti quella sensazione spiacevole di ansia e stress da regali, che puntualmente si presenta ogni anno e che per alcuni è davvero fastidiosa.
Se li aiuterai a trovare il regalo perfetto te ne saranno grati anche nei mesi a venire, fidati!

6. Offerte, personalizzazioni e omaggi

Sai già che i tuoi clienti dovranno acquistare un sacco di regali, quindi perché non sfruttare l’occasione per dare loro la possibilità di risparmiare approfittando di offerte speciali disponibili solo per un periodo limitato?

Non sto parlando solo si sconti: potresti proporre delle confezioni regalo già pronte, dei bundle componibili, delle opzioni di personalizzazione su certi prodotti (come ad esempio incisioni o stampe personalizzate), omaggi inaspettati (uguali per tutti i clienti oppure personalizzati in base alle preferenze o al grado di fidelizzazione)… Le possibilità sono tantissime!

Sfrutta l’occasione non solo per promuovere il tuo negozio e attrarre nuovi utenti, ma anche per liberarti delle rimanenze di magazzino e fidelizzare i tuoi clienti!

7. E-mail e SMS: in cerca di ispirazione

Se hai una mailing list, l’e-mail marketing è irrinunciabile in questo periodo natalizio.

“Eh ma basta con ‘ste e-mail, se ne ricevono troppe”. Vero, e tra ottobre e dicembre se ne ricevono ancora di più. MA… le probabilità che vengano lette per trovare qualche offerta o idea regalo sono molto più alte rispetto al resto dell’anno. Vuoi perdere l’occasione? Occhio che magari la sfruttano i tuoi competitor…

Anche le e-mail vanno studiate ad hoc e più la tua mailing list è dettagliata, più potrai personalizzare i contenuti in base a chi le riceve.

Dalle offerte per il Black Friday alle guide ai regali, dai prodotti in limited edition ai regali last minute… fino ad arrivare agli auguri per le Feste e all’anticipazione dei saldi di gennaio (se la tua attività li prevede): ogni e-mail deve essere breve, diretta e incisiva, con un design in linea con il Brand e un tono di voce adatto.

Anche gli SMS e i messaggi WhatsApp sono molto efficaci in questo periodo: possono essere utili per attirare l’attenzione su offerte personalizzate e idee regalo e invogliare i clienti a recarsi in negozio. Se scritti bene, faranno sentire il Brand più vicino ai propri clienti, come un amico pronto a consigliarti e darti ispirazione quando ne hai bisogno.

In conclusione

Insomma, il periodo di Natale è uno dei momenti più intensi dell’anno dal punto di vista del marketing e delle vendite e occorre sfruttarlo al meglio.

Elaborare per tempo una buona strategia e definire delle azioni specifiche da fare vuol dire aumentare le probabilità di dare una bella spinta alle tue vendite.
Nessuno poi ti vieta di integrare la tua strategia principale con altre forme di marketing e altre azioni di vendita pensate all’ultimo minuto. A volte capita che l’idea geniale possa arrivare un po’ in ritardo, ma questa non deve essere una regola. Vedila più come la ciliegina sulla torta: tra agosto e settembre si prepara la torta, a novembre, eventualmente, si aggiunge la ciliegina.

Se ti mancano gli ingredienti giusti per creare un’ottima torta di marketing natalizio, ti basta contattarci e troveremo la ricetta perfetta per te e per il tuo business. Parola di Wonder Brand! 😉

“Le opportunità non capitano. Sei tu a crearle”.

Chris Grosser

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: