Ciao imprenditore!

Eccomi qui con un nuovo articolo, dopo una piccola pausa estiva: ci siamo riposati giusto un mese, poi… il Blog chiama, i Supereroi rispondono ;-P

Ti porto con me nel mondo degli archetipi, del tono di voce e di tutto ciò che ha a che fare con la personalità del tuo Brand. Ormai dovresti saperlo: sono concetti fondamentali per veicolare in maniera efficace ogni comunicazione indirizzata al tuo pubblico. Inutile avere un buon contenuto, se poi non si ha il mezzo adatto per esprimerlo… giusto?

Ricordi gli archetipi?

Nella definizione della personalità di un Brand è bene fare riferimento all’Archetypal Branding, ovvero, agli archetipi che Jung ci ha messo a disposizione anni e anni fa. Sono modelli che si ripetono nella mente delle persone e appartengono all’inconscio collettivo., una forma mentis da cui partire per interpretare il mondo.

Gli archetipi sono 12 e si raggruppano in 4 macro-categorie (dette “sfere”): per un piccolo reminder generale, leggi questo articolo… poi torna qui! Oggi approfondiremo i toni di voce della Sfera della Stabilità, di cui fanno parte gli archetipi dell’Angelo Custode, del Sovrano e del Creatore.

Sfera della Stabilità: come comunicano questi archetipi

Angelo Custode, Sovrano e Creatore hanno un obiettivo ben preciso: vogliono dare struttura e ordine alle cose, infondendo un senso di forza e sicurezza. Ecco perché, di conseguenza, il loro tono di voce avrà determinate caratteristiche, affinché questa sensazione venga veicolata e il target di riferimento la percepisca forte e chiara. E ricorda bene, imprenditore, che con “comunicare” non mi riferisco solo a contenuti testuali… ma anche a quelli visivi: tutto è comunicazione, tutto veicola un messaggio, tutto ha un significato!

Angelo Custode

L’Angelo Custode è altruista, empatico, generoso e compassionevole, si preoccupa per gli altri e vuole proteggere chi ama. Un Brand Angelo Custode è sempre dalla parte del suo cliente, lo sostiene, ne anticipa i bisogni e lo rassicura. I clienti sanno che possono contare su di lui. È tipico di attività che operano nel settore sociale, che hanno come target la famiglia con l’obiettivo di sostenere la clientela verso il raggiungimento di un obiettivo.

Il Tono di Voce è caldo: amichevole, leggero, semplice, empatico e infonde sicurezza, protezione e affidabilità.

Un esempio

Chi meglio di Mellin, la cui Mission è quella di sostenere i genitori con prodotti e servizi di nutrizione per i bambini fino a 36 mesi, per contribuire alla crescita sana del neonato. Una comunicazione calda che trasmette vicinanza, comprensione e supporto alle mamme.

Sovrano

Il Sovrano è la personalità alfa: il consumatore lo percepisce solido, affidabile, un Brand “dalle spalle larghe”. Ama mettere ordine nel caos e la sua forza di volontà è un mezzo per creare effetti positivi. Offre lusso ed esclusività, gli piace sentirsi speciale ed esercitare un certo controllo: per questo, il Sovrano è “lontano” dai suoi clienti, ma li fa comunque sentire parte di un gruppo (in cui egli è il leader indiscusso). È tipico di personaggi o istituzioni che governano e detengono il controllo, come CEO, presidenti, amministratori, manager e così via.

Il Tono di Voce è neutro: autorevole, focalizzato, orgoglioso e sicuro di sé e più distaccato.

Un esempio

Ralph Loren è indubbiamente un Brand Sovrano: un’azienda di moda americana elegante, aristocratica, le cui collezioni sono molto simili tra di loro per trasmettere da una parte, sicurezza, dall’altra l’appartenenza a un élite.

Creatore

Il Creatore parla al lato più artistico del consumatore e il suo obiettivo è quello di qualcosa che abbia valore e che duri nel tempo. Predilige autenticità, creatività e immaginazione, esprimendosi in maniera conformista. Vuole trasformare i sogni in realtà tangibili: insomma, il suo desiderio è… cambiare il mondo!

Il Tono di Voce è più colorato: creativo, originale, ispirato, concreto e a tratti innovativo.

Un esempio

Pensa a Lego: è uno dei Brand per eccellenza che incarna l’archetipo del Creatore! Riesce a promuovere in maniera inimitabile la creatività e l’immaginazione, usando una comunicazione originale in grado di catturare grandi e piccini.

Hai individuato i tuoi Archetipi di Brand? Pensi di utilizzare il giusto tono di voce nelle comunicazioni online e offline? Se hai dubbi, beh… sai chi chiamare!

“Il tone of voice è una promessa, un ponte, un manifesto”.

Alessandra Martelli

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: