Ma che piacere averti qui, imprenditore: bentornato su questi schermi!

Qualche settimana fa abbiamo iniziato insieme il viaggio nel mondo del Branding Archetipale e del Tono di Voce, concetti correlati fra loro in quanto (little reminder!) ciascun archetipo è rappresentativo della personalità del Brand e, di conseguenza, a ciascuna personalità corrisponde un preciso modo di esprimersi.

Abbiamo analizzato gli archetipi appartenenti alla sfera della Stabilità con relativo ToV (Angelo Custode, Sovrano e Creatore) e ti ho fornito anche qualche esempio per rendere la lezioncina più chiara e limpida possibile. Oggi continuiamo questo viaggio, ti va?

Andiamo a conoscere gli archetipi della Sfera dell’Indipendenza: Innocente, Saggio ed Esploratore.

Sfera dell’Indipendenza: cosa comunicano questi archetipi

Innocente, Saggio ed Esploratore desiderano essere autonomi e liberi di arrivare alla loro Vision, perché per loro il punto di arrivo è rappresentativo del paradiso, di pace e di serenità. Per i Brand che rientrano nella sfera dell’Indipendenza, quindi, questo diventa il concetto cardine attorno al quale costruiscono l’intero sistema comunicativo. Vediamo, nel dettaglio, cosa intendo…

Innocente

L’Innocente è l’Archetipo che si lega all’approccio del “fanciullino”, alla nostra parte più ingenua, che non ama le complicazioni e guarda il mondo con meraviglia. Per l’Innocente, la felicità deriva dalle cose semplici della vita: la sua personalità richiama l’infanzia, i dolci ricordi del passato e la sua spensieratezza. Sa sognare, ama la tradizione e vuole fare sempre la cosa giusta. È ottimista ed in armonia con il mondo intorno, fa leva sui sentimenti buoni e sulla bellezza dei ricordi.

Il Tono di Voce è gentile, chiaro, leggero, semplice e positivo.

Un esempio

Uno dei Brand che più incarna l’innocente è Mulino Bianco, che nelle sue comunicazioni include tutti i tratti tipici di questo archetipo. Nello spot dei biscotti “galletti”, il protagonista (nientepopodimeno che Antonio Banderas!) si trova nella sua casa di campagna con Rosita, la sua gallina. Dalla pubblicità emergono concetti come i ricordi, la tradizione, la bontà, la genuinità che deriva dalle piccole e semplici cose, il contatto con la natura e il ritorno ai valori veri, quelli di una volta. Qui non c’è spazio per sentimenti negativi.

Saggio

Il Saggio è l’Archetipo emblema della ricerca della verità attraverso la conoscenza e l’esperienza. È il Brand maestro e investigatore della realtà: cerca di andare oltre alle apparenze e al conosciuto con la sua intelligenza, è puntiglioso, preciso, attento e riflessivo. Vuole comprendere il mondo e condividere ciò che scopre per portare un cambiamento nella realtà: per questo, nella ricerca delle verità più profonde, sono fondamentali le fasi di analisi, l’apprendimento e la pianificazione.

Il Tono di Voce è articolato, acuto, solenne, contenuto e ricco di immagini simboliche.

Un esempio

Se ti dico la parola “informazioni”, quale Brand ti viene in mente immediatamente? E perché proprio Google? ;-P

Già: Google è certamente una delle aziende più “Saggio” in circolazione. Un motore di ricerca che rappresenta appieno i concetti di ricerca della verità e diffusione della conoscenza. Lo si capisce subito da come i fondatori stessi descrivono l’obiettivo dell’azienda, ossia “Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili”. Una mission che mette l’accento sull’intenzione di migliorare la vita delle persone e offrire gli strumenti per farlo (il famoso “cambiamento nel mondo” a cui il Saggio aspira).

Poi, dai un’occhiata alla sezione “Storie”: Google presenta una docu-serie in cui raccoglie storie di chi sta apportando cambiamenti nel mondo grazie alle tecnologie che l’azienda stessa mette a disposizione dell’uomo.

Esploratore

L’Esploratore è l’Archetipo che parla alla nostra indole più intraprendente, quel lato che ci spinge alla ricerca di una vita autentica e in linea con i propri valori. È il Brand libero e indipendente (hai presente Indiana Jones?) e fa di queste caratteristiche la sua filosofia di vita. Il suo stimolo è l’avventura: non è mai sazio delle novità e non ha paura di uscire dalla zona di comfort per imparare qualcosa di nuovo sul mondo e su sé stesso. Ecco perché l’Esploratore raggiunge il paradiso attraverso il viaggio: la strada è la sua casa!

Il Tono di Voce è stimolante, curioso, a tratti impavido, anticonformista ed energico.

Un esempio

Pensiamo a The North Face, un Brand di abbigliamento e accessori che ha alla base di ogni comunicazione il concetto di avventura. Nella sezione “About us” del proprio sito, si descrive così:

“L’esplorazione è il nostro ossigeno. Costituisce ciò che siamo, ciò per cui ci battiamo e a cui aspiriamo. Perché sul sentiero della scoperta bisogna andare sempre avanti. Vedere il mondo oltre la mappa e ripensare a ciò che ciascuno di noi può fare. Sin dal 1966 continuiamo a cercare nuovi modi per cambiare le cose, per noi stessi e per il nostro pianeta.”

Spinge il consumatore ad esplorare, immergersi nelle esperienze, visitare un mondo tutto da scoprire, fatto di luoghi magici e lontani. Per The North Face, in quanto Esploratore, la fuga è la via di fuga.

Pensi che anche il tuo Brand faccia parte della Sfera dell’Indipendenza? Scopriamolo insieme: contattaci per definire, nel dettaglio, la personalità del tuo Brand e il suo Tono di Voce!

Siamo sempre più coinvolti dai media e sempre meno presi dall’arte di comunicare.

Studs Terkel

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: