Il territorio social, per Star BRAND, non ha segreti: è il mio pane quotidiano perché è anche sulle piattaforme che prendono forma i miei superpoteri. Potevo allora non svelarti le tre social news del momento?
Certo, essere aggiornata sulle novità di settore per me è un dovere, ma è anche un piacere condividerle con te: chissà che non ci sia qualche spunto interessante da integrare alle tue strategie di business…
Quello che forse non sai (e, se lo sai già, questo è l’articolo perfetto per approfondire ulteriormente la faccenda) è che negli ultimi mesi sul panorama social si stanno sviluppando non una, non due ma tre novità davvero stimolanti.
Mi piace chiamarle le 3T: Threads, Telegram e TikTok Shop. Le esploriamo insieme? Allaccia le cinture di sicurezza, il viaggio con la tua supereroina del marketing sta per cominciare!
Threads: cos’è e perché ha del potenziale
Ne avrai sentito parlare: la prima grande novità degli ultimi mesi è Threads, la nuova piattaforma firmata Meta nata nel luglio 2023. Sono passati solo pochi mesi e questo “prolungamento” di Instagram conta già oltre 141 milioni di utenti attivi giornalieri, secondo gli ultimi dati rilevati nel dicembre scorso.
Come funziona Threads
Immaginala simile a X in termini di funzionalità: Threads, infatti, nasce con l’obiettivo di acchiappare tutti gli ex utenti del vecchio Twitter che hanno abbandonato la piattaforma una volta acquistata da Elon Musk.
Nello specifico, si tratta di uno spazio di microblogging dove gli utenti possono condividere testi, immagini o video, ma anche interagire fra di loro rispondendo, ripubblicando o lasciando like qua e là. Diciamocelo: Threads è il competitor diretto di X, senza alcun dubbio… e già si respira nell’aria la social war fra Zuckerberg e Musk.
Le opportunità di business su Threads
Disponibile su iOS e Android, Threads ospita già non solo milioni di utenti “comuni”: sulla piattaforma sono già approdati infatti anche diversi Brand italiani come Spotify, Prime Video e Rai, ma anche personaggi famosi come Alessandro Del Piero, Fiorello, Donatella Versace e Chiara Ferragni. Non sono sicurissima che in questo periodo la Ferragni riscuota molto successo su Threads (come sugli altri social), ma non è questo l’articolo giusto per domandarselo. E se ti stai chiedendo il motivo dei miei dubbi, leggi qui.
Tornando a noi, l’arrivo di Threads rappresenta per aziende e professionisti una succulenta opportunità di sviluppo. Dal punto di vista pubblicitario non sono ancora previste funzionalità specifiche, ma può comunque portare non pochi vantaggi…
- Crescita della presenza online;
- Promozione del proprio business;
- Interazione più diretta ed efficace col pubblico;
- Migliore visibilità del Brand;
- Aumento dell’engagement;
- Possibilità di sviluppare strategie di Influencer Marketing;
- Rafforzamento della relazione con la community e fidelizzazione (grazie all’opzione Amici stretti, che permette una comunicazione più personalizzata ed esclusiva);
- Possibilità di sviluppare una Content Strategy ad hoc per la piattaforma, per attirare il target che la abita con contenuti di valore. Questo è realizzabile anche grazie all’opportunità di scrivere testi lunghi, facilitando la diffusione di informazioni relative al know-how aziendale… e aumentando l’autorevolezza del Brand.
Un ultimo punto: ricordi quando all’inizio ti ho parlato di Threads come un “prolungamento di Instagram”? Ecco: mi riferivo al fatto che non solo ci si può iscrivere con le credenziali di IG, ma si può anche fare cross-posting! Puoi pubblicare contenuti Threads sulle tue storie Instagram e raggiungere una copertura ancora maggiore.
Telegram: perché il trend è in crescita
Checché se ne pensi, Telegram è il diretto concorrente di WhatsApp ed è un social veramente frequentatissimo. Zitto zitto, quatto quatto, Telegram presenta oggi oltre 900 milioni di utenti attivi e possiamo considerarlo una piattaforma in piena ascesa, classificandosi fra le più scaricate e in rapida crescita.
La popolarità di Telegram è giustificata da diversi vantaggi:
- Semplicità;
- Intuitività di utilizzo;
- Più fornita di WhatsApp, in termini di strumenti di modifica di foto/video;
- Consente anche la creazione di stickers, tipici di chi ama le conversazioni divertenti;
- Più versatile;
- Più sicura (il rischio che vengano estrapolate porzioni di testo dai messaggi è davvero bassissimo).
Insomma: a livello mondiale, Telegram non sono è famosissima, ma è fra le prime app di tendenza, davanti ad altre come UBER, Zoom, Youtube, Netflix o Spotify. In più, è già disponibile in 19 lingue… e la sua ascesa non sembra certo essere finita qui. Ci riaggiorniamo più avanti per fare il punto della situazione…
TikTok Shop nell’evoluzione del Social Shopping
L’universo del Social Shopping sta emergendo in maniera prorompente e nel 2024 rappresenta una forza trainante nel panorama dell’e-commerce. Cosa sta succedendo?
Le principali piattaforme stanno cavalcando l’onda in previsione di un boom che sembra essere alle porte, e lo fanno introducendo una serie di interessanti funzionalità come:
- Il social commerce, l’evoluzione 2.0 del commercio online che permette più interattività e partecipazione da parte del cliente;
- Gli acquisti in live streaming, definito il futuro del retail, che combina i vantaggi dell’e-commerce con quelli di televendita e acquisti in negozio. Questo genere di shopping è l’estensione dei tradizionali e-commerce e si basa sulla trasmissione in diretta di video di influencer o esperti di settore che promuovono prodotti o servizi sul momento. Qui, gli utenti possono vedere il prodotto “in azione” e interagire con il venditore: una strategia già ben avviata in Asia che sta prendendo piede nei paesi occidentali anche grazie a piattaforme come Amazon Live e Facebook Live Shopping.
Ma non è né di Amazon, né di Facebook che voglio parlarti oggi: il focus è su TikTok Shop, rappresentativo della rivoluzione in essere nel mondo del social shopping.
Come funziona TikTok Shop
TikTok sta proponendo un approccio all’acquisto che sfida le solite convenzioni: un servizio innovativo che permette agli utenti di vendere prodotti grazie a contenuti video coinvolgenti (anche live) senza alcuna intermediazione. Così, gli utenti possono esplorare, interagire e acquistare senza uscire dalla piattaforma.
TikTok Shop mette a disposizione tre soluzioni diverse per effettuare un acquisto:
- in Live Shopping, comprando in diretta “toccando” i prodotti;
- tramite video in-feed, con il classico tap sul link del prodotto;
- tramite vendita diretta, sulla pagina Brand del produttore.
È qui che l’integrazione sinergica fra social media e shopping rende semplice l’intero processo d’acquisto, ma offre allo stesso tempo l’opportunità alle aziende di creare per il consumatore esperienze personalizzate. L’ideale per mantenersi competitivi in un mercato digitale in continua evoluzione, no?
Eccoci alla fine di questo articolo, caro imprenditore: di informazioni da elaborare ne hai a sufficienza per le prossime settimane!
Nel frattempo, dovessi avere dubbi o domande su come sfruttare queste tre social opportunità per il tuo business, contatta la tua Marketing League di fiducia: siamo supereroi, conosciamo la risposta a qualsiasi questione ;-P