Che la piattaforma di Zuckerberg introduca di tanto in tanto qualche aggiornamento lo sappiamo bene. Le news dei primi mesi del 2025 però sono talmente tante (alcune con pareri discordanti!) che… serviva proprio un bell’articoletto dalla tua StarBRAND!

Ne approfitto non solo per fare ordine nella testa degli addetti ai lavori come me, che magari devono adattare la gestione dell’account social del proprio cliente in base alle novità, ma anche a te, caro imprenditore. Mantenerti aggiornato sui cambiamenti social in essere e in arrivo ha la sua importanza: se noti qualcosa di diverso sul tuo feed aziendale, sappi che il tuo Social Media Manager non è impazzito. Sta solo seguendo i trend e testando le novità: fidati di lui!

Instagram News 2025: perché questi aggiornamenti?

Torniamo a noi: queste Instagram News hanno l’obiettivo di migliorare ulteriormente la User Experience sulla piattaforma, garantendo più visibilità ai contenuti e rispondendo efficacemente alle esigenze di chi la abita. Sono novità che non solo “versatilizzano” Instagram, rendendolo sempre più potente in termini di interazione digitale, ma seguono anche le tendenze emergenti.

Direi che ho trattato a sufficienza l’introduzione ed è ora di andare al dunque: scopriamo insieme le 11 novità Instagram 2025, che dici? Prendi appunti e non farti trovare impreparat* ;-)

Novità Instagram 2025

Sono state introdotte news interessantissime che probabilmente plasmeranno il futuro della piattaforma e modificheranno il modo in cui fruiamo dei / interagiamo con i contenuti.

1. NUOVO ALGORITMO

Instagram ha aggiornato il suo algoritmo per incentivare la creazione di contenuti autentici e, di conseguenza, non lasciare terreno fertile a strategie ingannevoli in cerca di viralità. Per questa ragione, la piattaforma dovrebbe quindi favorire commenti umani, ostacolare la diffusione di contenuti copiati o con engagement artificiali, dare meno visibilità e meno spazio a reel di poco valore (quelli “acchiappa-visualizzazione” carenti di contenuto interessante).

2. CIAO FILTRI BELLEZZA (MA NON TUTTI)

Esattamente due mesi fa Instagram ha rimosso tutti i beauty filter realizzati da terze parti. Una decisione esattamente in linea con la volontà di promuovere contenuti e fruizione genuini, semplici e autentici. Rimangono così i classici effetti di Meta, ma non troverai più quelli che simulano make-up, volti alterati o pelle ritoccata: un po’ a riprendere il tema oggi caldissimo del “smetti di ispirarti a standard irrealistici: sii te stess*, ché la perfezione non esiste!”.

3. REEL DA TRE MINUTI

Stanco di editare video cercando di rimanere nel canonico range dei 60 secondi? Ecco: questo è l’aggiornamento perfetto per chi preferisce pubblicare contenuti più strutturati, che implicano una durata maggiore. In questo modo aziende, utenti, creator avranno più libertà di creazione: una decisione che si accontenta una fetta di target, ma… si tratta davvero la soluzione migliore?

Se vuoi il personale parere di StarBRAND, beh… no! Instagram è da sempre, e sempre resterà, una piattaforma che richiede una fruizione dei contenuti rapidissima per due motivi: prima di tutto, perché per i video lunghi esiste Youtube. Il secondo, perché social è sinonimo di intrattenimento, e oggi l’utente medio non riesce ad intrattenersi per più di 15 secondi. Poi… perde la concentrazione e passa oltre.

4. ANTEPRIME RETTANGOLARI NEL FEED

Questa è una delle novità più discusse: il classico formato quadrato non esiste più e lascia spazio ad anteprime rettangolari in 4:5. Una scelta che spinge sempre di più Instagram verso un utilizzo only mobile, oltre che a rendere il feed più immersivo. Peccato che poi, per ottimizzare i vecchi post del feed, il proprietario della pagina deve intervenire su ogni singolo post un tempo quadrato (e ora “tagliato” dalla nuova anteprima). Potrà riadattarla, riportandola al vecchio formato e scegliendo un colore di sfondo fra il bianco e il nero. Una bella sfacchinata, eh?

5. AGGIORNAMENTI NELLE STORIE FRA STICKER, ZOOM E COMMENTI

Diversi aggiornamenti hanno fatto capolino anche sulle storie: il primo è un nuovo adesivo che è possibile inserire per reindirizzare l’utente alla chat WhatsApp Business senza dover salvare manualmente il numero di telefono dell’attività. In più, ha aggiunto la possibilità di commentare le storie in maniera visibile (ma solo se si tratta di utenti che si seguono a vicenda), incentivando ulteriormente le interazioni seppur per una cerchia ristretta. Infine ultima, ma non per importanza, la possibilità di zoommare la storia per gli utenti che ne vogliono osservare ogni dettaglio senza perdere qualità. 

6. GEOLOCALIZZAZIONE IN REAL TIME

Audace e rischioso: un aggiornamento il cui obiettivo è quello di favorire gli incontri dal vivo e l’integrazione delle piattaforme, ma che può far storcere il naso in termini di privacy dei dati personali. Per il momento, sarà possibile condividere la propria posizione solo fra amici, familiari o utenti selezionati per un massimo di un’ora.

7. RESET DEI CONTENUTI SUGGERITI

Potrai azzerare i suggerimenti nella sezione Esplora, Reels e nel feed, ri-personalizzando la tua esperienza utente: se lo vorrai, avrai finalmente il controllo sui contenuti che Instagram ti mostra. Come farlo? Semplicissimo: vai su Impostazioni > Preferenze relative ai contenuti > Reimposta contenuti suggeriti. Et voilà!

8. RIORDINARE IL PROPRIO FEED

Un sogno, vero? Chi è del mestiere sa quanto questa opzione, che dovrebbe essere in arrivo, sia desiderata da tempo! Instagram ha iniziato a testare una funzione che consente all’utente di spostare i post e riorganizzare il feed personale a proprio piacimento: un vantaggio in termini di organizzazione e tempo per quei SMM che studiano una strategia di pubblicazione specifica.

9. MODIFICA VIDEO CON EDITS E MOVIE GEN

Proprio ieri Instagram ha lanciato Edits, una nuova applicazione di editing video integrata che offre un ventaglio strumenti che la rende diretta concorrente di CupCut. Qualche esempio? Animazione di immagini statiche tramite AI, tantissimi font, effetti sonori, filtri e sticker, audio più pulito con rimozione dei rumori di fondo, suggerimenti di audio in trend… Insomma, ce ne sono tantissime, quindi… corri a scoprirle!

E poi, Movie Gen: questa funzione, ancora in fase di sviluppo, si basa sull’Intelligenza Artificiale e permetterà agli utenti di modificare video con semplici comandi testuali. Non serviranno quindi software di editing avanzati per avere un prodotto performante e ben fatto. Vediamo che succede!

10. SFUMA L’AUDIO NELL’EDITOR

Siamo quasi alla fine: la penultima novità ha a che fare con la possibilità di sfumare il suono in entrata e in uscita all’interno dei video: questo migliora la qualità complessiva dell’audio, rendendo le transizioni sonore più naturali. Ma non solo: potrai anche selezionare più tracce audio da inserire nello stesso reel, e questo significherà maggior versatilità e libertà in termini di creatività ed espressione.

11. STORIE IN EVIDENZA, WHERE ARE YOU?

Quest’ultimo aggiornamento è probabilmente il meno apprezzato da parte di utenti e SMM. Te ne sarai accort*: le storie non sono più sotto forma di “pallini” prima del tuo feed personale, ma sono state spostate in una sezione dedicata, fra i post e i reel. Ma non solo: te le ritrovi anche nel feed principale, mescolate ai post classici. Che confusione!
Una buona notizia però c’è, perché puoi scegliere se mostrare anche sul feed principale o mantenerle esclusivamente nella sezione apposita: dovrai selezionare l’opzione di rimozione dalla griglia principale.

Cosa ne penso io? Lo ritengo un aggiornamento poco sensato, soprattutto perché si tratta di storie IN EVIDENZA, lo dice il nome: spostandole in una sezione a parte, non saltano più subito all’occhio. Sono tutto tranne che… in evidenza.

Di certo, per il 2025 abbiamo fatto e faremo il pieno di Instagram News: ora che sei giunt* alla fine di questo articolo, domandati se sarai in grado di gestire tutti questi aggiornamenti in maniera efficace. Se la risposta è NO, e pensi di aver bisogno di una mano per farlo… eccoci qui: contatta la Marketing League con il bottone qui sotto e pianifichiamo una consulenza!

Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.

Ezra Pound

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: