Cosa significa il termine “Marketing”?
Marketing & Comunicazione: molto spesso ne sentiamo parlare ma non sempre è ben chiaro il loro reale significato o il loro reale obiettivo.
Dalla storia alla realtà
Una definizione di questo termine proviene da uno dei padri fondatori del Marketing: Philip Kotler, uno dei massimi guru del management e del marketing management. Secondo Kotler il Marketing è
“il processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”.
Lo stesso Kotler specifica però che ci possono essere diverse definizioni a seconda del ruolo che il marketing svolge o del punto di vista dal quale si vogliono analizzare le sue funzioni.
Cosa è e cosa NON è il marketing?
Il marketing non consiste in una semplice e singola azione, come per esempio una vendita, ma è caratterizzato da un insieme di attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo, con lo sguardo sempre rivolto ai desideri e ai bisogni del cliente da soddisfare.
Oggi il termine marketing non può non essere collegato ai concetti di ascolto, comunicazione, creazione di valore e relazione con i clienti. Non è solo un processo manageriale ed economico, ma un vero e proprio percorso intimo e relazionale fra chi vende e chi acquista. Dal punto di vista dell’economia aziendale, infatti, il marketing è “quel processo di gestione che anticipa, identifica e soddisfa le richieste del consumatore in maniera profittevole”.
Il marketing, contrariamente all’immaginario comune, non è la creazione di cataloghi pubblicitari o lo sviluppo di un semplice sito web. Queste sono solo tecniche di comunicazione aziendale. L’attività di marketing agisce su molteplici aspetti di un’azienda, tra i quali:
- product (il prodotto o servizio da vendere),
- placement (il luogo in cui viene venduto il prodotto o servizio),
- price (le strategie di prezzo),
- promotion (la promozione).
Fare marketing, ancora, non significa vendere direttamente qualcosa, ma è invece un supporto fondamentale alle vendite.
Infine, i contenuti e la comunicazione a volte richiedono basi creative e grafiche, ma il marketing non è creatività grafica o design. Il marketing si focalizza su una strategia di business ben definita e delineata con precisi obiettivi da raggiungere.