Cominciamo subito con un paio di dati, così, a gamba tesa: in Italia, nel 2021, si contavano quasi tre milioni e mezzo di siti web. Nel mondo, invece, sono oltre un miliardo. Un miliardo? Io non saprei nemmeno scriverlo (dopotutto, non è certo la matematica il mio superpotere :-P).

Da questo presupposto nascono due domande: se così tante aziende o liberi professionisti decidono di realizzare un sito web, non sarà forse fondamentale per la propria attività?

E questa era la prima questione.

Arriviamo alla seconda: un miliardo sono tanti, è vero, ma… quanti di questi siti web sono in grado di lasciare il segno ? Di essere ricordati? Di fare breccia nella mente e nel cuore di chi, surfando la rete, si imbatte in uno di essi?

Ed è qui che entra in gioco il mio superpower: è prima di tutto grazie ad un copywriting performante che un sito web può davvero funzionare!

Io, in qualità di StarBRAND, manipolo l’energia e creo campi “emozionali”: arrivo dritta dritta al punto, perché il mio potere è proprio questo… leggere nella mente di chi ho davanti e raccontargli esattamente ciò che sta cercando.

L’articolo che sto scrivendo per te, mio caro imprenditore, ti sarà utilissimo: ti aiuterà a comprendere l’importanza di realizzare un sito web aziendale, quali vantaggi potrai ottenere ma soprattutto quali sono le caratteristiche che deve avere per funzionare davvero.

Per lasciare il segno.

Cominciamo!

Realizzazione siti web: tutto ciò che devi sapere

Realizzazione siti web: una definizione

Per affrontare il discorso a 360°, senza lasciare indietro nulla, partiamo dalle basi: che cos’è un sito web?

Si tratta di un insieme di pagine che vengono caricate su un server e che hanno lo scopo di raccontare, sezione per sezione, l’azienda o l’attività di un libero professionista . Diciamo che possiamo considerarla una “vetrina” che ti permette di avere una panoramica generale dell’impresa e dei suoi servizi. Le pagine sono interconnesse e sono raggiungibili da un url univoco, definito “dominio”. La tua azienda si chiama “Pincopallino”? Bene, il tuo url sarà www.pincopallino.it . PS. Bel nome! ;-P

Realizzazione siti web: caratteristiche

Non entro in ulteriori specifiche semplicemente perché l’obiettivo di questo articolo non è quello di spiegarti ogni tecnicismo, non ti servirebbe (l’importante è che li conosciamo noi!). Per rendere l’idea, però, considera che la realizzazione di un sito web è tendenzialmente, e ripeto tendenzialmente, strutturata come in seguito.

Mi soffermo sul “tendenzialmente” per un motivo in particolare, ossia che ogni sito web è a sé e si costruisce sulla base di una specifica Brand Identity . Ma di questo ne parleremo più tardi.

Diciamo che solitamente un sito web è composto da queste pagine:

Homepage , il “biglietto da visita” che dev’essere graficamente accattivante e che sintetizza (utilizzando le parole giuste) di cosa si occupa l’azienda in questione. Hai presente l’elemento differenziante? Ecco: nell’homepage NON deve mancare. Segnatelo nel block-notes.

Chi siamo, la pagina dedicata all’anima del Brand: Vision, Mission, valori, volti dell’azienda e così via.

Servizi/prodotti, la sezione dedicata alla descrizione della tua offerta al potenziale cliente. Può essere una “semplice” pagina in cui elenchi i prodotti o addirittura un e-commerce.

Portfolio, la pagina che contiene i progetti già realizzati. Ti sarà utile per mostrare e di-mostrare all’utente di cosa di occupi, i lavori migliori e, più in generale, quali sono le tue reali capacità.

Blog, nel quale pubblicare articoli con frequenza e che ti aiuterà in termini SEO: se all’interno di ciascun post inserirai le parole chiave, sarai appetibile per Google… che darà maggiore visibilità alla tua pagina. In realtà il discorso sarebbe leggermente più complicato, ma non voglio approfondire troppo: sappi solo che solitamente ho bisogno di affidarmi anche ai superpoteri di SuperSEO per scrivere articoli efficaci. Ma torniamo a noi…

Contatti, piuttosto intuitiva: la pagina in cui inserire ogni modalità tramite cui è possibile entrare in contatto con la tua azienda (e-mail, numero di telefono, indirizzo e così via).

Realizzazione siti web: importanza e vantaggi

Passiamo ora all’aspetto più interessante per la tua attività, se sei intenzionato a realizzare un sito web: possederne uno (e mantenerlo aggiornato!) è fondamentale per ogni piccola impresa.

Inutile negarlo: viviamo praticamente h24 con lo smartphone tra le mani, acquistiamo, utilizziamo i social network come fonte di intrattenimento, ma soprattutto… facciamo ricerche.

Hai una domanda? Google ti risponde.

E dunque: ti rendi conto dell’utilità di avere un sito internet pronto a darti tutte le risposte che cerchi? Una vetrina, un biglietto da visita che presenta la tua azienda e che, se realizzato nella maniera giusta, è in grado di catturare l’utente e di convincerlo a sceglierti. È grazie al sito web che ti presenti e che ti mostri per la prima volta, ma come per tutte le prime volte… è bene fare una buona impressione.

I 7 vantaggi di possedere un sito web aziendale

Ecco quindi quali sono i vantaggi che potrai ottenere se affidi ad uno specialista (tipo SoluzioneBRAND, per dirne uno a caso :-P) la realizzazione del tuo sito web:

  1. Puoi farti trovare da potenziali clienti senza limiti di tempo o spazio: se sei di Imola, anche Beppe di Bari potrà scovarti, alle 2 di mattina mentre naviga su Internet cercando di prendere sonno.
  2. È un solido supporto alla tua Brand Identity: puoi approfondire qualsiasi aspetto desideri ma soprattutto puoi rafforzare l’identità del tuo Brand comunicando con lo stesso Tono di Voce, riportando il logo e permettendo la sua memorizzazione, sfruttando la tua specifica palette colori. Insomma: mantenendo coerenza online e offline, la tua Brand Identity non potrà che giovarne, e potrai farlo utilizzando lo stesso stile comunicativo (e qui, signore e signori, ci penso io… perché è uno dei miei superpoteri, quello di scegliere le parole giuste!).
  3. Puoi interagire con i tuoi clienti: inserendo il bottone di rimando alle tue pagine social, puoi dirigere il traffico verso il sito web e occupare posizioni migliori nella SERP di Google. Così, potenziali clienti troveranno prima il tuo sito web rispetto a quello dei competitor.
    Come dici? La tua azienda non è sui social?! Stai scherzando spero! Fortuna che c’è StarBRAND che se la cava piuttosto bene anche con la gestione dei Social Network, in qualità di Content Creator (sì, sono sempre io, ma mi piace parlare di me in terza persona).
  4. Te l’ho già anticipato: avrai un biglietto da visita online e non solo cartaceo. Il sito web diventa un elemento essenziale per presentarti a nuovi utenti ma anche per confermare la tua presenta a quelli già fidelizzati. Sarà mooolto più semplice entrare in contatto con nuove opportunità!
  5. Puoi fidelizzare i tuoi clienti e rafforzare la tua community grazie al Blog: saranno continuamente aggiornati e potrai intrattenerli e informarli pubblicando articoli con una specifica frequenza. Questo diventerà per loro una sorta di appuntamento fisso irrinunciabile, instaurando un’abitudine che renderà più saldo al vostro rapporto.
  6. Doppia opportunità di vendita. Non solo il negozio fisico: all’interno del tuo sito web potrai inserire una sezione dedicata all’e-commerce con la quale potrai vendere sul web i tuoi prodotti. Questa è un’ottima occasione per ampliare il tuo business: un negozio online aperto h24 al quale hanno accesso compratori di ogni parte del mondo. Meglio di così?
  7. Ultima, ma ASSOLUTAMENTE non ultima… potrai combattere ferocemente la concorrenza. Essere presenti online con un sito web, e non solo sui social, ti posiziona uno scalino sopra ai tuoi competitor. Più visibilità, più awareness, più vendite… più tutto, nulla da fare! L’azienda con sito web batte l’azienda senza sito web 100 a 0.

Realizzazione siti web: gli step per farlo efficacemente

Siamo quasi giunti alla conclusione di questo articolo, ma manca un ultimo argomento da affrontare insieme a te, caro imprenditore. Spero che tu abbia ancora spazio su quel block-notes per poter prendere i prossimi appunti: quello che sto per dirti è fon-da-men-ta-le.

È semplice pensare che per realizzare un sito web basti contattare qualcuno che lo sappia fare, girargli dieci righe di testo da copia-incollare, inviargli una e-mail con un paio di foto da inserire in caso di necessità (di scarsa qualità, mi raccomando, altrimenti non vale :-P) e aspettare che nel giro di qualche giorno tu abbia il tuo meraviglioso (?) sito web online.

E magari… che funzioni pure, nonostante lo abbia fatto tuo cuggino.

Un sogno, è vero, ma ora svegliati dal sonno profondo. Qui parla StarBRAND: non è così che deve andare.

La realizzazione di un sito web richiede passaggi preliminari ai quali non è possibile rinunciare, se desideri un lavoro fatto bene, che porti risultati nel lungo periodo e che davvero aiuti la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi di business.

Ma per sognare in grande, le cose vanno fatte come si deve.

E come si deve?

Così: seguendo il nostro sistema GPS, che richiede come step essenziale la consulenza iniziale. È inutile e sbagliato cominciare a progettare un sito web di un cliente senza conoscere il cliente, e quindi il Brand in questione.

Realizzazione siti web: l’importanza della consulenza iniziale

Tramite la consulenza iniziale, sottoponiamo più di 80 domande al nostro interlocutore cercando di comprendere ogni aspetto della sua attività e quindi il punto di partenza, passando dall’anima della marca (Vision, Mission, valori…) all’Identità Visiva (logo, palette colori, font…) fino ad arrivare alle strategie online e offline che il Brand sta adottando.

Valuteremo se il Brand ha tutte le carte in regola, ma soprattutto se queste carte siano funzionanti o se abbiano bisogno di un nostro intervento. Ad esempio: se valutando quanto emerso dalla consulenza iniziale ci rendiamo conto che il tuo logo e la tua palette non sono performanti… come possiamo realizzare per te un sito web efficace?

Ecco perché NON possiamo realizzare per te un sito web se prima non procediamo con la consulenza, che è seguita dal… Brand Positioning!

Realizzazione siti web: perché serve il Brand Positioning

A questo punto, abbiamo tutte le risposte che ci servono per valutare lo “stato di salute” del tuo Brand, e ci saremo resi conto di quali aree della tua marca hanno prima bisogno di un piccolo intervento. Il Brand, ora, va posizionato!

In questa fase andremo a migliorare gli aspetti in cui il tuo Brand è carente, realizzando un file specifico che racchiude tutte le caratteristiche che deve avere per potersi considerare efficace. Individueremo il target di riferimento, ridefiniremo Vision, Mission e valori, il Tono di Voce con cui comunicare e, se serve, interverremo sull’Identità Visiva.

Una volta che il tuo Brand sarà perfettamente posizionato e avremo le idee chiare su CHI sia… Ok, si può procedere con la realizzazione del tuo sito web aziendale ;-)

Ed è qui che sfoggio i miei superpoteri: è solo mantenendo coerenza con la tua identità offline che il sito web, allora, funzionerà. I testi che scriverò si rivolgeranno al tuo pubblico specifico e saranno in linea con il Tono di Voce. Il Brand dovrà parlare la stessa lingua sia sui Social Network, sia sul sito web, sia in negozio o in qualsiasi altra comunicazione.

L’errore tremendo che si deve evitare è utilizzare stili comunicativi diversi: immaginati un sito web che racconta l’azienda in maniera amichevole e semplice ma, quando ti presenti in sede, proprietari e staff sono molto seriosi e freddi.

Mmm… qualcosa non va. Qualcosa stride.

È quello che penseresti, non è così?

Ecco, per questo ci siamo noi di SoluzioneBRAND pronti ad aiutarti: perché tutto torni. Dunque, lascia in pace tuo cuggino… e contattaci subito!

“Non dire niente online che non vorresti vedere stampato su un cartellone con la tua faccia.”.

Erin Bury

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: