Caro imprenditore, e se ti dicessi… “newsletter”?
Oggi parliamo proprio di questo: uno strumento di marketing potentissimo che può rivelarsi davvero un alleato efficace, se sai usarlo nel modo giusto e al momento giusto.
Di certo ne avrai sentito parlare, oppure ne avrai incontrate diverse, nella tua casella di posta. Se conosci a grandi linee la sua funzionalità e ti piacerebbe approfondire l’argomento, questo è l’articolo che fa per te.
Addentriamoci insieme nel misterioso mondo delle Newsletter: Star BRAND, in qualità di supereroina copywriter, ne scrive quotidianamente, quindi… sa quello che dice!
Newsletter: definizione
La newsletter è un’e-mail informativa che un’azienda invia a una sua fetta specifica di clientela. Si rivolge infatti agli “iscritti”, che altro non sono che persone delle quali l’attività ha ottenuto (tramite consenso, ovviamente) il contatto e-mail. Ora capisci perché avere un database bello pieno e aggiornato è importante, caro imprenditore? Quando ti diciamo di raccogliere tutti i dati del nuovo cliente, nel momento in cui stai vendendo un prodotto o un servizio… te lo diciamo per un motivo, no? ;-)
La sua cadenza si stabilisce in base alla strategia (può essere mensile, come “all’occorrenza) e il contenuto varia in base all’obiettivo della comunicazione: può essere utile a informare in merito all’arrivo di un nuovo prodotto, oppure a una nuova offerta/promo attiva, o ancora, possono essere “semplici” auguri per le feste o comunicazioni di servizio, come accade in caso di chiusura del negozio.
Insomma: diciamo che lo scopo principale della newsletter è quella di mantenere aggiornato il cliente. O almeno, questo è uno degli scopi, quello più… “apparente”. Perché?
Perché la newsletter, in quanto strategia di e-mail marketing, ha in realtà uno scopo più profondo: quello di mantenere vivo il legame con il consumatore. Uno scopo, se vogliamo, relazionale, perché il “ricordo” dell’azienda si permanga bello vivido nella mente del cliente.
Newsletter: i vantaggi
Per convincerti ancor più della sua estrema utilità, ti ho preparato una lista di vantaggi che i nostri clienti sperimentano ormai da anni, da quando Star BRAND scrive per loro le newsletter più persuasive ed efficaci di tutta Italia. Ma che dico dell’Italia, del mondo! Ma che dico del mondo… dell’Universo Marketing DC!
- È un modo semplice, diretto e non invadente per tenere aperto un canale di comunicazione con i clienti. Non è invadente perché, chi vuole, può disiscriversi dalla newsletter con un click e sarà sufficiente per non riceverla più. Non obblighiamo mica, eh!
- Ti dà la certezza che il tuo cliente sia sempre al corrente delle novità del tuo Brand, prima di tutto perché parli “direttamente” a lui, in secondo luogo perché la posta elettronica viene generalmente aperta ogni giorno, ed è facile che venga letta. Sai, se pubblichi la news solo su Instagram, basta un attimo che l’utente si perda il post e… puff, potenziale acquisto svanito.
- Sei già sicuro che la persona che riceverà la tua comunicazione ne è, in qualche modo, interessata. L’utente è quindi già “caldo” e più propenso a leggerti.
- È vero che lo scopo principale non è sempre e solo vendere, ma può contribuire a concretizzare un acquisto. È quella spinta in più che magari serve all’utente per dire “dài, c’è anche la promo… ne approfitto!”.
- Inserendo nella newsletter link che rimandano al tuo sito web, anche questo ne trae vantaggi in termini di traffico… e se hai un’e-commerce, ecco che può potenzialmente acquistare qualcosa anche seguendo questa strada.
- Come ti ho già anticipato, la newsletter rafforza il rapporto con il cliente e lo fidelizza. Ricevere comunicazioni “personalizzate” da parte della tua attività lo farà sentire importante (e a questo proposito, fai in modo di rivolgerti a lui con il suo nome di battesimo!). Allo stesso tempo, sentirà viva e attiva la vostra relazione e la tua presenza, quindi sarà più facile che continui ad acquistare da te.
- Magia delle magie, puoi anche segmentare l’invio della newsletter, inviandone di tipi diversi a iscritti diversi. Se ad esempio possiedi un database clienti esclusivamente dedicato a chi ha acquistato, chessò, la tua birra dall’e-shop del sito web, non sarà una cattiva idea quella di inviargli una newsletter in cui racconti di una promozione con codice sconto per chi acquista online. Meno utile sarebbe, invece, inviarla a chi generalmente acquista fisicamente in sede. Claro?
- Ultimo, ma certamente non per importanza, il costo: è piuttosto abbordabile, anche perché esistono piattaforme gratuite che puoi sfruttare (anche se con alcune limitazioni). Questa parentesi la apriremo magari più avanti, perché ha bisogno di un articolo a parte ;-) Per il momento… fidati di me!
Newsletter: 10 (+1) consigli preziosi
Ora che hai ben chiaro cosa sia una newsletter, quale siano le sue funzionalità e i vantaggi che potresti ottenere, passiamo alla “pratica” con qualche tip prezioso, nel caso in cui volessi tentare di scriverne una di tuo pugno.
- Usa il grassetto, quando serve, per evidenziare i contenuti principali.
- Fai serenamente uso di liste (proprio come sto facendo io ora!): il testo risulterà più ordinato e di facile lettura.
- No al TUTTO MAIUSCOLO: potresti apparire aggressivo e l’utente, “spaventato”, potrebbe cestinare l’e-mail senza nemmeno aprirla.
- Usa la tecnica della piramide rovesciata: l’informazione più importante va all’inizio dell’e-mail e i dettagli più superflui nel fondo.
- Mantieni lo stesso tema o template, per rafforzare il branding del tuo marchio e per mantenerti sempre ben riconoscibile.
- Come anticipato, personalizza la newsletter col nome. Leggere “Ciao Pincopallino!” è più efficace di un saluto anonimo e avvicina l’utente. E non dimenticarti di firmare l’e-mail con il tuo nome, sempre per lo stesso motivo.
- Non abusare di parole che potrebbero essere associate allo spam, quindi non inserirle contemporaneamente nell’oggetto e nel soggetto (“sconti pazzi!”).
- Utilizza i puntini di sospensione nell’oggetto: creano curiosità e potrebbero essere una mossa vincente per aumentare il tasso di apertura.
- Aggiungi link e collegamenti al tuo sito web (il motivo te l’ho già spiegato ;-P).
- Se l’obiettivo della tua newsletter è vendere, spingi sul concetto di urgenza e veicolalo con messaggi come Imperdibile! oppure Ultimi giorni! o ancora Non lasciartelo scappare! . Un po’ di pepe non ha mai fatto male a nessuno!
Molto bene, ora dovresti avere tutte le informazioni che ti servono per una panoramica chiara e dettagliata sul mondo delle newsletter, ma…
ALT: a essere sinceri, il mio ultimo consiglio è quello di non occupartene in autonomia, ma di rivolgerti a un professionista che sappia davvero quello che fa. Sai, checché se ne dica il marketing non si impara dalla sera alla mattina: ci vuole studio, esperienza e sì, anche un po’ di talento. Noi della Marketing League abbiamo tutti e tre, pensa un po’ ;-P
Richiedi una consulenza per la tua newsletter o per qualsiasi altra necessità di marketing: devi solo cliccare il pulsante qui sotto!