Periodo: Ottobre 2019 – in corso

Servizi

  • Consulenza iniziale GoBRAND!
  • Positioning (Analisi, Target, Bussola, Emozioni e Tone of Voice)
  • Shooting fotografico
  • Realizzazione Sito Web con e-commerce
  • SEO Strategy
  • Consulenza strategica
  • Ottimizzazione e Gestione Instagram
  • Ottimizzazione e Gestione Facebook
  • Ottimizzazione e Gestione Scheda Google
  • Social Ads
  • Definizione linee prodotti
  • Graphic Design (listino prezzi, voucher, cartoline)
  • Gamification e Contest

GoBrand! Il punto di partenza

CLATERNA è un Birrificio Artigianale Agricolo di Castel San Pietro Terme.
Sono stati i nostri primi clienti ufficiali e quando abbiamo conosciuto PierPaolo e Alice, una coppia di giovani proprietari, non esisteva un posizionamento chiaro del Brand e l’attività stava iniziando una fase di estensione di linea che, se non bene pianificata e strutturata, avrebbe rischiato di rivelarsi un boomerang.

Anche l’immagine del Brand non era ottimale: il Sito Web non era professionale, era un sito vetrina con molte lacune e molte aree da sistemare; i Social Network erano autogestiti nei ritagli di tempo (sempre troppo pochi) e senza una strategia a monte.

La meta

In seguito alla consulenza iniziale sono stati identificati i principali obiettivi del business:

  • Aumentare la notorietà del Brand
  • Posizionare in modo strategico le linee di birra
  • Migliorare la comunicazione online

Positioning

Il primo passo è stato quello di posizionare in maniera più specifica il Brand. Dopo aver fatto un’analisi del Brand e dei competitors, abbiamo individuato con precisione il loro target di riferimento, l’elemento differenziante, le emozioni da comunicare e il Tono di Voce con cui parlare al proprio pubblico, la cui definizione (più o meno dettagliata) è fondamentale per stabilire una comunicazione efficace e coerente.
Successivamente, abbiamo messo ordine tra le loro offerte: le diverse tipologie di birra sono state riorganizzate in 3 linee diverse, ognuna con naming e claim specifici.

Sito Web e Social

A questo punto, ci siamo occupati della comunicazione online.

Abbiamo fatto un restyling completo del sito web, distinguendo nettamente le tre linee di prodotto, modernizzando il design e ottimizzando i contenuti (testi e foto), realizzando anche uno shooting fotografico ad hoc per l’occasione, che comunicasse i valori e gli elementi distintivi del Brand.
Lo shop online non era previsto dalla strategia iniziale (troppo costoso a fronte di un rientro non immediato), ma complici il lockdown e l’emergenza Covid è stato necessario implementare il sito web con l’e-commerce, per facilitare la procedura di acquisto a birrificio chiuso. In seguito, con il crescere della notorietà del Brand, abbiamo scelto di mantenerlo e ottimizzarlo, per permettere l’acquisto anche a clienti più lontani (ad oggi, CLATERNA ha clienti un po’ in tutta Italia).

Infine, ci siamo occupati della gestione dei Social Network (Facebook e Instagram), raccontando al target (“Gli Amici di Claterna”) cosa accade dietro le quinte del birrificio, le birre e le loro personalità, i nuovi lanci e così via. Le comunicazioni hanno sempre un tono scherzoso e leggero, tipico del Tone of Voice del Brand, che aiuta a trasmettere al pubblico amicizia, unione e condivisione.

Gamification

In questi anni abbiamo definito diverse strategie di fidelizzazione della clientela, tra cui Contest e giochi. L’ultima attività è stata un cruciverba (il “CruciBirra”) che si trovava nella Box delle Birre dell’Avvento (un Calendario dell’Avvento con le lattine di birra CLATERNA). Ogni birra conteneva una o due definizioni per risolvere il cruciverba (tutte a tema birra, ovviamente!). A cruciverba completato, i clienti trovavano una parola con cui poter avere uno sconto su un acquisto effettuato a Gennaio, in negozio oppure online.

Risultati

In questi anni la notorietà del Brand è notevolmente aumentata, diffondendosi non solo in ambito local, ma espandendosi anche in molte zone di Italia.

Il Brand è cresciuto esponenzialmente (e anche la famiglia di Alice e PierPaolo, che ad oggi hanno 2 bellissimi bambini!), così come le linee di birre, che hanno subito un ulteriore riposizionamento (dato anche dal nuovo formato in lattina) e un conseguente rebranding della linea principale.

Anche i Social Network hanno seguito questo trend di crescita, raddoppiando il numero di follower (la Pagina Facebook, ad esempio, è passata da 1.675 fan a quasi 3.500).

E il viaggio continua… ;-)

Inizia ora il tuo viaggio con SoluzioneGPS™ e raggiungi più velocemente la tua destinazione!