POSITIONING

Il secondo Step

POSITIONING

È il secondo step, quello che segue la consulenza iniziale GoBRAND. In questa fase mettiamo a punto la tua BUSSOLA e studiamo la MAPPA (gli strumenti che ti aiuteranno lungo il percorso).

People

Fra i vari aspetti che analizziamo in fase di Brand Positioning c’è il pubblico di riferimento.

La sua analisi richiede uno studio approfondito, proprio perché per realizzare una strategia di comunicazione performante occorre avere ben chiare tutte le caratteristiche delle persone alle quali il Brand intende riferirsi. Come puoi parlare efficacemente con qualcuno se nemmeno lo conosci?

Personality

Un altro aspetto che analizziamo in fase di Brand Positioning è la personalità del tuo Brand (e ciò che ne deriva).

Un Brand va inteso come fosse una persona, e per questo deve avere un proprio modo di comunicare in base agli obiettivi da raggiungere e, soprattutto, al target di riferimento. Sapendo con esattezza a chi stai parlando, sarà più facile definire come comunicare efficacemente.

Positioning

Eccoci arrivati al punto centrale di questo Step: il posizionamento del tuo Brand.

Anche in questo caso sono necessari diversi studi approfonditi: analisi del settore, della concorrenza, delle caratteristiche della tua offerta e così via. C’è poi un altro aspetto molto importante (e spesso sottovalutato!), ossia quello che noi chiamiamo il “cuore” del Brand.

Visual Identity

Ultima, ma non per importanza: l’identità visiva del Brand.

Riuscire a tradurre in design, immagini, foto e video tutte le analisi e gli studi fatti in precedenza è un compito importante e piuttosto impegnativo; per questo deve assolutamente essere svolto da un professionista. Fidati: se deleghi questo aspetto a designer improvvisati, ti accorgerai molto presto di quanti problemi sorgeranno che avresti potuto evitare.

Inizia anche tu il tuo viaggio con SoluzioneGPS™ e raggiungi più velocemente la tua destinazione!